Vivi la Magia

Dove dormire a Disneyland Paris?

Hai già programmato la tua vacanza di più giorni nel parco magico ma non hai ancora capito dove dormire a Disneyland Paris? In questa pagina risponderemo alle domande che ti stanno passando per la testa fornendoti dei consigli utili per capire dove soggiornare per goderti al meglio la magia Disney.

Dopo una giornata nei pachi Disneyland Paris alla chiusura la magia continua! Non trascurare l’hotel dove soggiornare. Si pensa spesso che uno vale l’altro perchè al termine della giornata sei così stanco che hai le forze solo di lanciarti nel letto, ma non è così!

Scegliere il luogo dove soggiornare è molto importante.

Ecco la mappa con gli hotel principali e la loro posizione.

Ti consiglio di soggiornare in uno dei sette Hotel Disney per alcuni motivi, tra cui il più importante a mio avviso: la possibilità dell’entrata anticipata ai Parchi.

Se alloggi in uno degli hotel tematizzati di Disneyland Paris puoi beneficiare di ore di magia in più ogni giorno, ovvero l’entrata anticipata ai Parchi (un’ora prima della normale apertura al pubblico). Questo tempo prezioso lo puoi dedicare alle attrazioni che durante il giorno hanno le code più lunghe, per passeggiare nei parchi semi vuoti e goderti questa sensazione meravigliosa, lasciarti attrarre da tutti i minimi dettagli delle ambientazioni e per scattare une selfie insieme alle bellissime Principesse Disney.

Io in queste 2 ore scarse, riuscivo a fare la metà delle attrazione di uno dei due parchi, senza dover fare più di 5 minuti di coda. Anzi, spesso “aprivo io” le attrazioni 🙂

Penso che sia un beneficio incredibile!

Un altro motivo per scegliere di alloggiare negli hotel del circuito Disneyland Paris sono i PASS che ti permettono durante la giornata di accorciare i tempi di attesa nelle attrazioni. I benefici del Vip Fastpass e Disney Hotel Fastpass però non sono per tutti, sono solo per le prenotazioni in determinati hotel e camere. Scopri quali qui.

Questi non solo gli unici motivi per scegliere di alloggiare in un hotel del complesso Disneyland Paris: la tematizzazione esclusiva, l’ospitalità, l’unicità del servizio sono caratteristiche base in tutti gli hotel Disney, che siano della fascia lusso che quella economica.

Non sai quale hotel Disneyland Paris scegliere?

Soggiorno in coppia

coppia disneyland paris

[Le nostre scelte Disneyland Hotel e Disney’s Newport Bay Club]

Se devi festeggiare un anniversario importante o sei in luna di miele ti consiglio di scegliere il primo hotel che ti viene in mente pensando a Disneyland Paris ovvero il grandioso ed iconico Disneyland Hotel.
Dai colori pastello e arancione, è talmente imponente che viene spesso scambiato per l’ingresso del Disneyland Park.

Ti consiglio di scegliere questa struttura per godere con la tua dolce metà di magici momenti, all’insegna del lusso del 5 stelle e l’eccezionale ospitalità di Topolino e Minnie, Elsa di Frozen oppure le bellissime Principesse.

Non stupirti di trovarli a colazione con te o mentre passaggi nei corridoi.

Naturalmente la qualità è rapportata al prezzo e questa struttura è solo per budget elevati. Si può percepire l’alto livello dell’hotel anche solo da uno dei due ristoranti al suo interno, infatti nel California Grill, affacciato su Main Street, puoi accedere solo con una certa cura nell’abbigliamento.

Se vuoi dormire in una struttura tranquilla e romantica per coppie, ti consiglio di scegliere un hotel Disney della fascia più alta perché le strutture a 2 o 3 stelle sono rivolte alle famiglie ed il soggiorno potrà essere più vivace e caotico.

Se il costo del soggiorno presso Disneyland Hotel ti ha scoraggiato, eccoti una proposta più economica ma ugualmente sensazionale per il tuo viaggio romantico, parlo del Disney’s Newport Bay Club.

Ti consiglio questa struttura se cerchi qualcosa di lussuoso (magari per fare colpo sulla tua dolce metà) ma non vuoi spendere tanto come per l’hotel principale, infatti anche se 4 stelle, è un suo degno rivale.

Affacciato sul lago Disney è l’ideale per rilassarsi dopo una giornata all’interno dei Parchi. Le camere sono raffinate ed eleganti, arredate in stile marinaro, con rifiniture bianche e celesti sembrerà di essere in un villaggio costiero.
Se decidi di soggiornare presso questo hotel ufficiale Disneyland Paris avrai a disposizione una piscina interna ed esterna dove tuffarti a qualsiasi orario e potrai gustare delle ottime specialità pesce presso i due ristoranti, Cape Code e Yacht Club. Qui non avrai l’occasione di incontrare i personaggi Topolino e Minnie, ma l’altra celebre e tenera coppia: Paperino e Paperina, d’altronde siamo al mare.

Soggiorno in famiglia con bambini piccoli

famiglia disneyland paris

[Le nostre scelte Disney’s Hotel Cheyenne ambientazione Toy Story e Disney’s Hotel Santa Fe ambientazione Cars]

Se stai organizzando un soggiorno a Disneyland Paris in compagnia dei tuoi figli piccoli ti consiglio di scegliere i due hotel Disney tematizzati Toy Story o Cars, il vantaggio sarà quello di risparmiare sul prezzo del soggiorno (si tratta di strutture a 2 stelle) senza perdere l’atmosfera magica da fumetto che solo nel resort puoi trovare.

Non riuscirai a contenere l’entusiasmo dei tuoi bambini mentre si addentreranno nel paesaggio polveroso e soleggiato del lontano West nel Disney’s Hotel Cheyenne, portali ad assaggiare le specialità barbecue che lo sceriffo Woody tanto adora, presso il ristorante Chuck Wagon Cafè.

Se invece non riesci a tenerli fermi quando sentono un rombo di motore, decidi di soggiornare presso Disney’s Hotel Santa Fe, ambientato nella famosa Route 66, stai attento che potrai vedere sfrecciare i personaggi di Cars. I colori forti delle decorazioni con targhe, auto e cartelli stradali lasceranno a bocca aperta tutti i più piccini. E se i tuoi piccoli piloti hanno bisogno di un pit-stop, ha disposizione degli ospiti c’è il ristorante a buffet La Cantina, dove per i grandi ci sono da gustare le specialità piccanti messicane.

Queste due strutture sono la scelta ottimale per chi vuole dormire in un hotel Disney spendendo il giusto, con le stesse agevolazioni degli hotel più lussuosi.

Sia Disney’s Hotel Cheyenne che Disney’s Hotel Santa Fe hanno camere perfette per le famiglie con bambini, fatte su misura per loro, quindi il luogo ideale per divertirsi e giocare se ci sono ancora le forze dopo la giornata nei Parchi. E se i nostri piccoli piccoli inesauribili faranno chiasso e baccano nessuno si lamenterà, in fondo siamo nel vasto West oppure ai bordi della solitaria strada americana.

Soggiorno in famiglia con ragazzi adolescenti

disneyland paris ragazzi

[La nostra scelta è Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel ambientazione supereroi Marvel]

Un soggiorno ideale per la tua famiglia con ragazzi adolescenti è presso Disney’s Hotel New York – The Art of Marvel, perché ormai sono grandi per i personaggi di Cars e Toy Story, ma mai così grandi per i supereroi della Marvel. Alloggia tra i grattacieli di Manhattan nelle camere moderne e contemporanee recentemente rinnovate dopo l’arrivo di Hulk, the Avengers, Spirdeman e molti altri.

Rigenerati presso le grandi piscine esterne ed interne, oppure gustati prelibatezze americane al Parkside Diner, stile anni ’30 con proposte a buffet, hamburger e patatine con il ketchup sono una tappa d’obbligo.

Se ti vuoi tenere in allenamento anche in vacanza, fai un salto al centro fitness, sarai potrò a sfidare il potente Capitan America! Ti consiglio questa struttura perché è adatta a tutti, ospitalità e servizio di un hotel a 4 stelle dal sapore hollywoodiano per la presenza delle star dei famosi film d’azione della Marvel.

Durante l’anno è soggetto a molte offerte convenienti, tienilo d’occhio.

Soggiorno tra amici amanti della natura

Disney's Sequoia Lodge

[La nostra scelta è Disney’s Sequoia Lodge]

Se ti piace vivere in mezzo alla natura scegli di alloggiare presso il Disney’s Sequoia Lodge, le camere ricordano i rifugi di montagna del west USA con atmosfere calde ed accoglienti.

Gli alti alberi che circondano la struttura ti isolano dalla vita e dalle strade delle grandi città.

Troverai relax e quiete, e se ti senti un vero cacciatore americano, gusta dell’ottima carne nel ristorante Hunter’s Grill ma stai attento a non catturare Cip & Ciop che saltellano spesso nei giardini della struttura, piuttosto scatta una foto insieme a loro!

Mentre chiacchieri con i tuoi amici, goditi lo scoppiettante fuoco del grande camino del bar del Disney’s Sequoia Lodge.

Soggiorno per famiglie o amici che amano il campeggio

Disney's Davy Crockett Ranch

[La nostra scelta è Disney’s Davy Crockett Ranch]

Il campeggio è sempre l’avventura per eccellenza, e se ti proponessi di mixare l’avventura in tenda con la magia Disney?

Questo è il risultato: Disney’s Davy Crockett Ranch.

Questo complesso di trova fuori dal circuito degli hotel Disney, ad almeno 15 minuti di auto dai parchi, quindi dovrai utilizzare un tuo mezzo di trasporto perché non dispone del servizio gratuito della navetta.

Nel campeggio puoi pernottare all’interno di bungalow in legno, dotato anche di cucina, è una soluzione adatta se preferisci un’esperienza campestre alla solita scelta della camera d’albergo.

Anche se dotato di un ristorante buffet ed una piscina coperta riscaldata, ti consiglio questo Ranch solo se stai cercando una sistemazione originale ed avventurosa.

Il prezzo è molto competitivo ed allettante ma ricordati che per raggiungere il parco non hai a disposizione il trasporto gratuito e tutte le altre agevolazione degli hotel Disney, ad esempio qui purtroppo non c’è la possibilità di incontrare i personaggi Disney.

Questo però non ti deve fermare: il divertimento non manca, nel bosco verdeggiante e rigoglioso adiacente alla struttura potrai goderti splendide serate in mezzo alla foresta profumata, una caratteristica positiva che non in tutti gli hotel Disney puoi trovare.

Perché dormire in un hotel ufficiale Disney?

Ti consiglio di soggiornare presso gli hotel ufficiali Disney perchè ti permettono di immergerti completamente nel magico mondo Disney e di godere di quest’esperienza a 360° gradi, senza tornare nemmeno per un minuto alla realtà di tutti i giorni. Quindi, non rompere l’incantesimo!

Gli hotel sono molto vicini agli ingressi dei parchi e, se non vuoi usufruire della navetta gratuita che tutti i parchi hanno a disposizione (tranne Disney’s Davy Crockett Ranch), hai la possibilità di concederti una dolce e rilassante camminata tra i giardini ed il lago, ci metterai pochi minuti per arrivare a destinazione.

Oltre alla vicinanza, per non interrompere la magia, ti consiglio un hotel ufficiale Disneyland Paris, perché a differenza di un hotel partner, le strutture hanno una meravigliosa tematizzazione Disney e la possibilità di incontrare i celebri personaggi Disney nella hall oppure a colazione.

Un altro benefico importante se soggiorni in un hotel ufficiale Disney è l’opzione “Più ore di magia”, la possibilità di entrare in anticipo nei Parchi, anche di 2 ore (quindi alle 08.00, consulta il calendario con gli orari qui) ed usufruire delle attrazioni e dei parchi non aperti al pubblico!

L’unico punto a sfavore è il prezzo di queste strutture, che sono maggiori rispetto ad un hotel partner, ma che non ti permette di beneficiare di quello ti cui ho appena parlato. Ma non rinunciare al tuo sogno, per risparmiare ti consiglio di giocare d’anticipo, se prenoti prima puoi accaparrarti delle offerte sui pacchetti ingresso+soggiorno sono prezzi molto competitivi. Prediligi la bassa stagione piuttosto che i ponti per le festività (verifica anche quelli francesi), il costo è minore e troverai meno afflusso, che significa meno confusione e code alle attrazioni nei parchi.

Naturalmente l’hotel principale Disneyland Hotel essendo molto lussuoso ed a 5 stelle, ha prezzi molti elevati e pochi potranno permettersi quasi mille Euro a camera per notte, quindi ti consiglio di puntare sugli hotel Disney a 2 o 3 stelle, che non sono certo da denigrare, sono molti carini e colorati e hanno prezzi abbordabili, quindi non scoraggiarti, ti assicuro che tutta la tua famiglia rimarrà incantata anche se non si tratta di una struttura extra lusso!

Hotel Classici fuori dal circuito Disneyland

Se stai cercando un hotel classico dai un’occhiata a questa pagina per trovare il migliore.

Ci sono sia appartamenti che veri e propri hotel.

Solitamente in appartamento puoi cucinare la cena e prepararti il cibo per il giorno dopo, ma siamo sicuri che avrai le forze per farlo dopo una lunga giornata nei parchi?

Assicurati che l’hotel o appartamento sia ben collegato ai parchi:

  • con che mezzo si arriva a Disneyland Paris?
  • è gratuito o si paga?
  • quanto ci mette ad arrivare? (dopo una lunga giornata non vedrai l’ora di tornare in hotel a riposare)
  • orari?
  • ogni quanto passa?

Scegliendo un hotel classico magari risparmierai sul soggiorno, ma dovrai considerare che dovrai acquistare i biglietti a parte e soprattutto non avrai molti dei benefici degli hotel Disney che abbiamo già descritto, tra cui le ore di magia extra (fondamentali). Valuta bene.

Chiudi il menu